Notizie

19.03.2024: on line la Locandina degli incontri con i dottorandi e le dottorande: Progetto openthesis, lineamenti di diritto d'autore,  licenze Creative Commons, principi di open science e open data, catalogo della ricerca Iris, brevetti.

08.01.2024: è disponibile on line la Guida al Dottorato, con le informazioni utili per il percorso di studi.

13.9.2022: LA NORMA COME MATRICE DEL POTERE AMMINISTRATIVO: LEGALITA', TIPICITA' E CERTEZZA NELL'AZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRATIVE

Prof.  Eugenio Bruti Liberati, Università del Piemonte Orientale.

Sala Riunioni 1° piano (aula 107), Palazzo Borsalino - Via Cavour 84, Alessandria. Ore 9.30 - 12.30.

Bando per l'ammissione al 38° ciclo dei dottorati di ricerca

Sul sito di Ateneo https://www.uniupo.it/it/corsi/dottorati-di-ricerca/iscriversi-al-dottorato

è stato pubblicato il bando per l'ammissione al 38° ciclo dei dottorati di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, a.a. 2022-2023, con possibilità per i candidati di presentare domanda.

La scadenza è stata fissata al 3 agosto 2022 ore 16.00 (ora italiana).

6.6.2022: STANDING IN GLOBAL CLIMATE LITIGATION IN THE U.S. AND CANADA

Prof.  Randall S. Abate, Monmouth University, New Jersey. Introduce Rodrigo Míguez Núñez, Università del Piemonte Orientale.

Sala Riunioni, Palazzo Borsalino - Via Cavour 84, Alessandria. Ore 11 - 13.

Scarica la Locandina della lezione.

25.5.2022: QUALE DEMOCRAZIA SOSTENIBILE E SOLIDALE?

Prof. Enrico Grosso, Università di Torino. Introduce Chiara Tripodina, Università del Piemonte Orientale.

Sala Riunioni, Palazzo Borsalino - Via Cavour 84, Alessandria. Ore 10 - 12.

Scarica la Locandina della lezione.

26.4.2022: LA CRISI DEL SISTEMA DI AUTOGOVERNO DELLA MAGISTRATURA: CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

Lezione di  dottorato, programmata con la Cattedra Galante Garrone ed organizzata dal prof. Massimo Vogliotti, con Renato Balduzzi, Paolo Borgna, Edmondo Bruti Liberati, Vladimiro Zagrebelsky.

Aula 209, Palazzo Borsalino - Via Cavour 84, Alessandria. Ore 10 - 13.

2.2.2022: IN DIALOGO CON LA LETTERATURA SCIENTIFICA

A cura delle dottorande e dei dottorandi del XXXV e XXXVI ciclo.
Aula 208, Palazzo Borsalino - Via Cavour 84, Alessandria. Link al Google Meet: https://meet.google.com/azk-odsm-xrj

Scarica la Locandina dell'evento.

6.12.2021: PREMIAZIONE ESI-EURAC RESEARCH

Il governo locale delle aree urbane in Italia.Profili giuridici alla luce dell’esperienza comparata. CEST ore 11:00 - 12:30, Zoom.
Durante l’evento verrà presentato il progetto editoriale vincitore della prima edizione del concorso annuale ESI-Eurac Research.

Scarica la Locandina dell'evento.

21.10.2021: SEMINARIO ECSIST, CURRICULUM LINGUISTICO-LETTERARIO

21 ottobre, h. 15-18. Sabine Broeck  (U Bremen), Critical Race Studies and Black Knowledges: a European Perspective. Aula B1 Ex-ospedaletto, DISUM, Vercelli.

In response to the late Charles Mill's groundbreaking critique of philosophy' s "willful ignorance," as he called it, the discussion will trace the implications of his insights for the development of an urgent counter-reading practice in the Humanities that will center Black anti-enslavist knowledge.

Reading here is meant in the widest sense as an overdue approach to study Western university disciplines' embeddedness in racism and white mythologies.

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO DI DOTTORATO SU TEMATICHE GREEN E INNOVAZIONE

Pubblicato il Bando di concorso per borse di studio di dottorato su tematiche GREEN e INNOVAZIONE. Vedi la pagina dei Bandi.

28.9.2021: GRADUATORIE CICLO XXXVII

On line sul sito d'Ateneo graduatorie ed iscrizioni del dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali.

27.7.2021: BORSA DI DOTTORATO AGGIUNTIVA FONDAZIONE INTESA SAN PAOLO ONLUS_DeSS

Il dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali - curriculum Democrazia solidale e sostenibile: diritti, doveri e istituzioni (DeSS) sta concorrendo per una borsa aggiuntiva di dottorato, finanziata dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, per lo svolgimento del tema di ricerca:  Contro la povertà: gli strumenti di contrasto alla povertà e per l'inclusione sociale per una società più giusta e sostenibile, scadenza 1 ottobre 2021, h. 12.00.

Per maggiori informazione si veda la pagina BANDI